Un interessante percorso di web e social marketing è stato messo a punto con l’adozione del format Data Profile Entity. Si tratta di un sistema altamente innovativo che consiste nella elaborazione di entità informatiche, ossia dei dati che vengono immessi sul web. L’iniziativa che vede protagonista la Federalberghi Abruzzo con l’ Esaarco Provinciale dell’Aquila e la testata giornalistica nazionale AndradeLab intende dare risposte concrete all’esigenza di una forma di promozione -informazione innovativa sfruttando le enormi potenzialità del web. Il format è stato preceduto da una fase sperimentale e dopo i test di provata efficacia viene ora proposto in rete per strutture alberghiere, attività ricettive, villaggi turistici, percorsi turistici e tutto ciò che deve e vuole essere promosso e valorizzato con questo metodo.
I Data Profile Entity generano sinergia e web reputation ottimale sui motori di ricerca relativamente ad eventi, luoghi, circostanze e qualsiasi cosa da indicizzare sul web. Il potenziale del sistema è l’analisi di una intelligenza artificiale relativamente ai contenuti prodotti, che consentono mediante l’utilizzo di determinate parole (keywords) e concetti, di raggiungere risultati di amplissima visibilità e di corretta informazione professionale supportata dalla deontologia professionale giornalistica.
I Data Profile Entity, sono dunque dei dati generati che interagiscono tra loro, dopo aver scelto cosa mettere in collegamento. Il sistema interno “intercetta” dal web i dati già presenti nei motori di ricerca, e li mette in collegamento con quelli prodotti e generati dai Data Profile Entity. In fondo ai redazionali stessi , di qualsiasi tenore essi siano, viene aggiunto il Chord, ossia una catena informatizzata che mette in collegamento argomenti, luoghi, persone tramite l’analisi ed indicizzazione dei contenuti che sono pubblicati.
Il Data Profile Entity non è un articolo, ma costituisce sul profilo una correlazione tra tutti gli eventuali articoli in pubblicazione, creando una bibliografia professionale documentata che costituisce il top dell’informazione di new communication. Tutto questo nasce dall’esigenza di dover/poter esaltare determinati argomenti, sotto una forma sicuramente diversa di comunicazione, assolutamente innovativa e che abbiamo adottato dopo una lunga fase sperimentale.
Il sistema Data Profile Entity si può applicare ad ogni ambito professionale, o di informazione generalista dei vari settori di interesse. Dalla libera opinionistica, alla cultura, alla moda-spettacolo, enogastronomia, economia e finanza, politica, pubblica amministrazione, e coinvolge ogni settore.
Il settore sul quale si è iniziato ad attivare il format assolutamente inedito in Italia è stato quello medico odontoiatrico. La scelta è ricaduta in questo contesto, in seguito alla necessità che è stata riscontrata relativamente alla presenza di informazioni corrette da immettere sul web in ambito medico-scientifico. Il web produce contenuti, ma fin troppo spesso essi non sono reali, e ciò che si legge non è assolutamente supportato da fatti o dall’obbligo di verità. Da questa esperienza è stato sviluppato anche il format per la promozione del turismo, in una forma assolutamente innovativa e che crea interattività all’interno anche delle categorie professionali stesse dei Data Profile generati.
Tutto rientra in un corretto web marketing 3.0 sul quale vengono costruiti contenuti per obiettivi con una intelligenza artificiale che consente al motore di ricerca di “intercettare” con forza dirompente gli argomenti trattati.
Il web marketing, l’influencer marketing sono costituiti dall’analisi degli obiettivi e dalla redazione di piani editoriali di new communication, che oltre all’aspetto Data Profile Entity, si estendono poi al corretto utilizzo delle opportunità dei social media da utilizzare a 360°. Questo è il percorso per il quale mettiamo a disposizione le nostre competenze, frutto di studi, lunghi approfondimenti e ricerca continua sul settore della comunicazione. Già di per sè una cosa, ha il suo effetto a seconda di come viene descritta, noi abbiamo voluto abbinare l’intelligenza artificiale a quella del professionista della comunicazione mettendo il format a disposizione di chi vuole crescere utilizzando la tecnologia e le forme innovative di comunicazione di cui disponiamo.
Per questo Federalberghi sceglie l’innovazione proponendo questo format per essere protagonisti sul web, per essere produttori di contenuti corretti e che possano rilanciare il turismo nella regione Abruzzo.
“Da tempo – spiega il presidente di Federalberghi Abruzzo Giammarco Giovannelli – stiamo lavorando per individuare nuove forme di comunicazione, e creare una nuova rete che consenta alle strutture ricettive di acquisire visibilità sul web in maniera dinamica e di grande efficacia. Il format, infatti, consente di trasmettere le informazioni volute secondo specifici criteri di indicizzazione web. E per questo stiamo sviluppando piani editoriali a 360° per acquisire valori aggiunti e per evidenziare al massimo le potenzialità del turismo in Abruzzo, le offerte, le caratteristiche delle strutture, e gli stessi portali web.”
Attraverso la sinergia la Confederazione Esaarco provinciale L’Aquila propone anche servizi per il turismo ed il settore alberghiero.
Data Profile Entity – Le nuove frontiere della comunicazione
Per chi desidera maggiori informazioni può rivolgersi: redazione@ufficistampanazionali.it
Esaarco Provinciale L’Aquila 3343107225
Strutture con Data Profile Entity : Hotel Venere –
[wl_chord]
[wl_faceted_search]