L’Oscar del Cinema Italiano
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Come ogni anno, sul palco del Teatro Antico di Taormina, spettacolare e imponente cornice turistica d’interesse internazionale, si svolge la Cerimonia dei Nastri d’Argento, premio Cinematografico Italiano assegnato dal SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani).
Quest’anno, per la settantunesima edizione del premio, la presentazione della cerimonia è stata affidata alla bella e brava Andrea Delogu, pronta ad accogliere sul palco artisti importanti del panorama cinematografico italiano.
La divina Monica Bellucci, attrice e modella italiana, ha ricevuto il Nastro d’Argento Europeo per il film diretto dal regista Emir Kustura, “On the milky oad- Sulla via Lattea”. L’attrice è apparsa emozionata e contenta per il forte applauso di tutti noi presenti in platea, perché il premio rappresenta il riconoscimento del cinema Italiano nel mondo, e lei la Star per eccellenza. Mentre Roberto Faenza, per i suoi 50 anni di cinema, è stato premiato con un Nastro d’Argento alla Carriera. Giuliano Montaldo Nasrtro d’Argento Speciale per la sua interpretazione nel film “Tutto quello che vuoi”.
La Regione Sicilia, insieme all’Ufficio Speciale e l’Audovisivo/Sicilia Film Commission, da anni sono impegnati nel progetto “ Strade del Cinema”, nella valorizzazione dei luoghi e territori della Sicilia resi celebri dall’audiovisivo, oltre a creare un forte incentivo per gli operatori del settore.
Sul red carpet e sul palco del Teatro Greco, a ricevere il Nastro d’Argento erano tante le star di un anno di cinema italiano che ha visto la rivincita su quello d’oltre oceano. Erano presenti il regista Gianni Amelio, gli attori Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Carla Signoris, , Claudio Amendola, Andrea De Sica, Francesca Bruni, Jasmine Trinca e Alessandro Borghi. Enzo Avitabile ha ricevuto il premio per la musica, Marco Dentici per la scenografia, Luca Bigazzi per la fotografia e Francesca Calvelli per il montaggio.
“Sette minuti”, il film diretto da Michele Placido e interpretato dalle attrici Ottavia Piccolo, Viola Placido, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Clèmence Poèsy, Cristina Capotondi e Maria Nazionale, ha ricevuto un’attenzione particolare per un cinema civile sul tema del lavoro.
Sceso il sipario della settantesima edizione del premio per i Nastri d’Argento 2017, adesso si attende il nuovo anno del cinema italiano 2017/18 ancora più ricco di quello appena trascorso.