ROMA – “Proficui incontri oggi si sono tenuti a Trento dall’Ambasciatore dell’Azerbaijan in Italia, Mammad Ahmadzada, che ha voluto conoscere la realtà istituzionale ed economica trentina”. Lo rende noto il senatore Sergio Divina, Presidente dell’Interparlamentare Italia- Azerbaigian che ha invitato il massimo rappresentante del paese caucasico in Trentino. L’Ambasciatore Ahmadzada
In mattinata ha incontrato il sindaco Andreatta e successivamente il presidente della Camera di Commercio Gianni Bort. Nel pomeriggio c’è stato un incontro con il Presidente della Provincia Ugo Rossi.
Accompagnato dallo stesso sen. Sergio Divina e dal Consigliere d’Ambasciata Vuqar Haciyev, l’Ambasciatore Ahmadzada ha potuto stringere interessanti relazioni con le realtà trentine sia per quanto riguarda il sistema autonomistico sia per quello riguardante l’economia. Trentino ed Azerbaijan possono trarre importanti vantaggi reciproci dalle possibilità che i due rispettivi territori si possono offrire. Il Presidente Rossi è stato invitato da Ahmadzada a visitare l’Azerbaijan, cosa che Rossi ha accolto con immenso interesse.
“Quanto prima – ha voluto sottolineare il sen. Divina – vi sarà lo scambio di cortesia ed una delegazione trentina sarà ospite a Baku e potranno così consolidarsi rapporti commerciali che aiuteranno le imprese trentine in questa fase assai triste per l’economia locale”.
Il professor Fernando Orlandi ha curato le relazioni culturali tra il Trentino ed il paese Caucasico.
La visita all’enoteca di palazzo Roccabruna infine, ha potuto far apprezzare agli ospiti azeri le eccellenze delle produzioni vitivinicole del Trentino.