Giorni intensi di emozioni per i nostri atleti impegnati su più fronti: dal tennis, alla ginnastica ritmica, passando per il basket per arrivare al rugby. Memorabile è stata, infatti, la finale tutta italiana di sui campi di Flushing Meadows a New York agli US Open, quarta e ultima prova stagionale dello Slam, tra Roberta Vinci, che annienta la statunitense nr. 1 Serena Willams (2-6, 6-4, 6-4), e Flavia Pennetta, che invece batte la nr. 2, la romena Simona Halep con un 6-1, 6-3. Una vittoria che ha riportato la Pennetta n.8 della classifica Wta scalando ben 18 posizioni e che, a titolo appena conquistato, annuncia l’addio al tennis a fine stagione. Bene anche la Vinci che si piazza 19esima.
Ancora un oro tutto rosa ai Mondiali di ginnastica ritmica a Stoccarda, dove l’Italia si guadagna la 23esima medaglia mondiale, la settima d’oro, nella specialità dei 5 nastri . Le azzurre Marta Pagnini, Sofia Lodi, Alessia Maurelli, Camilla Patriarca, Andrea Stefanescu hanno visto premiato il loro esercizio, eseguito sulle note ‘All or nothing‘ di Brand x Music, con il punteggio straordinario di 18,100. Di rilievo anche l’argento conquistato nella finale con 6 clavette e 2 cerchi.
Grande soddisfazione anche per gli azzurri del basket che, trascinati da Gentile, battono Israele 82-52 negli ottavi di finale degli Europei, che si stanno giocando in quattro paesi: Croazia, Francia, Germania e Lettonia. L’Italia accede dunque ai quarti di finale dove affronterà oggi la Lituania, che ha piegato per 85-81 la Georgia.
Altra grande attesa per sabato 19 settembre, che vedrà l’Italia di Jacques Brunel impegnata nella sua prima gara della Rugby World Cup 2015 contro la Francia. Dopo la sconfitta subita per 16 a 12 nel primo test-match a Torino contro la Scozia, con una buona prestazione per almeno un’ora e crollo fisico sul finale, la delusione per il risultato di 48-7 ad Edimburgo sempre ad opera degli scozzesi, che lo stesso Brunel ha definito sconvolgente. L’ultimo test-match premondiale ha visto gli azzurri cedere nuovamente a Cardiff, dove il Galles ha guadagnato la vittoria per 23-19. Infortuni durante l’incontro per Gonzalo Garcia, Luca Morisi e per il capitano Sergio Parisse, che potrebbe rischiare l’esordio mondiale per un ematoma alla gamba destra. Cresce dunque la tensione in vista dell’incontro di sabato a Twickenham. “Rimanete al nostro fianco, #Insieme tutto é possibile!” incita la Federazione Italiana Rugby . Ed allora…Forza Azzurri!!
(Alessandra D’Andrea)