Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini è intervenuto al convegno a Milano su “Il Valore della certificazione nel mercato globale”.
“Sappiamo tutti che il “fare squadra” – ha sottolineato Bonaccini – è l’unica strada per imporre sui mercati internazionali la qualità dei nostri prodotti. E un sempre più efficace sistema di accreditamento serve proprio a questo, ad accettare le sfide della globalizzazione e a partecipare con gli strumenti giusti. Le norme sulle regole del sistema fieristico sono indispensabili, permettono di garantire stesse condizioni e standard di intervento.
L’intento è quello di trasformare la fragile internazionalità delle piccole e medie aziende in una opportunità per il Paese, per le nostre esportazioni all’estero.
Volevamo puntare alla realizzazione di un sistema di certificazione di “qualità” dei dati fieristici anche al fine del riconoscimento della qualifica delle stesse manifestazioni (internazionale, nazionale, regionale).
I risultati di questo lavoro già si vedono. Il settore fieristico genera infatti una fetta sempre più importante del nostro export e rappresenta un giro di affari pari a 60 miliardi. Dopo la Germania siamo al secondo posto in Europa”.
“Anche nel 2015 – evidenzia Bonaccini – è stato positivo il saldo espositori, visitatori e fatturato. Anno in cui il Governo ha precisato l’importanza del ruolo del sistema fieristico inserendolo integralmente nellapolitica industriale del Paese attraverso il “Piano di Promozione straordinaria per il Made in Italy”.
E questi risultati sono possibili se ci organizziamo e creiamo delle piattaforme comuni su cui operare, a questo serve un migliore sistema di accreditamento delle fiere, così da raggiungere tutti i mercati in modo sempre più efficace”.
Per Bonaccini inoltre “si cominciano a vedere i primi effetti delle semplificazioni per le imprese fieristiche introdotte da leggi di riforma dei sistemi fieristici regionali. Le fiere, infatti, possono giocare un ruolo fondamentale, soprattutto rivitalizzando i territori e accompagnando settori in crescita”.
I meccanismi di trasparenza amministrativa servono anche a gestire le agevolazioni per il settore, cioè gli interventi economici a favore degli operatori della filiera fieristica.
“In tal senso ricordo – aggiunge Bonaccini – anche la crescita degli investimenti statali nel settore pari a 75 milioni per il biennio2015-2016, di questi 45 sono stati già utilizzati nel 2015 e i restanti sono stati messi a disposizione per il 2016.
Per avere un’idea del cambio di passo compiuto si ricorda che negli anni precedenti al 2015, venivano stanziati di media fondi per il settore che non superavano i 5 milioni.
Si tratta di sviluppare strategie di gestione condivisa dei programmi che consentano l’ottimizzazione delle risorse disponibili a livello statale e regionale per l’internazionalizzazione, sulla base degli indirizzi che ogni anno dà la Cabina di Regia nazionale di cui anche io come Presidente della Conferenza delle Regioni faccio parte.
Si tenga anche conto che ogni anno le risorse messe a disposizione dalle Regioni – afferma Bonaccini – per l’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo sono quantificabili in circa 100 milioni di euro.
La Conferenza delle Regioni è disponibile a farsi parte attiva nel Tavolo Nazionale del sistema fieristico per promuovere tutte le iniziative per rafforzare il rilancio di questo settore così strategico per il nostro paese. L’ottica deve essere quella di rafforzare il nostro export. L’ottica deve essere quella di integrare il sistema nazionale nel panorama del mercato europeo e internazionale”.
“In Italia – afferma Davide Serafini imprenditore italiano di Serafini Antichità – ci sono aziende che partecipano alle fiere proprio con lo scopo preciso di alimentare il sistema di integrazione tra le aziende ed i cittadini. Talvolta si fanno sforzi importanti poichè le spese da sostenere sono sicuramente importanti, ma oltre a far conoscere i propri prodotti e collezioni nelle varie expo a livello nazionale, serve a mantenere alta l’attenzione sul settore commerciale avanzato italiano. “