A distanza di tre anni dal grandioso concerto del Circo Massimo di Roma tornano a suonare in Italia i Rolling Stones, lo storico gruppo capitanato dai leggendari Mick Jagger e Keith Richards, che questa volta hanno scelto Lucca come tappa Italiana della loro tournée europea “No Filter”.
Gli Italiani, da sempre accaniti sostenitori del gruppo e del genere, non hanno tardato a dare il proprio sostegno alla band sempreverde registrando un sold out dei biglietti in commercio appena qualche giorno dopo l’apertura delle vendite, fino ad arrivare a circa 60 mila spettatori.
Il concerto si è svolto nella splendida cornice delle vecchie mura di Lucca, dove gli Stones, che non sembrano volerla dare vinta all’età, si sono lasciati andare ad un’esibizione senza filtri, come del resto il nome del Tour, improvvisando e rivoluzionando la scaletta fino a dediche d’amore verso l’Italia e inevitabilmente commettendo anche qualche piccolo errore. D’altronde voleva essere appunto una serata “senza filtri” ed è stata meravigliosa anche così, completamente diversa da quella, molto più controllata, di tre anni fa a Roma.
I Rolling Stones sono un gruppo formatosi alla fine degli anni ’50 che affonda le proprie radici nel blues e nel rock ‘n’ roll. Diventarono sin da subito “l’alternativa sporca e cattiva” ai Beatles, con una musica che risultava molto più aggressiva e provocatoria rispetto a molte canzoni dei rivali di Liverpool.
Poi una storia molto travagliata, con alti e bassi, con cadute continue nelle dipendenze da droghe e alcool, ma sempre caratterizzata da una fittissima produzione musicale, infatti, contando all’attivo 64 album pubblicati in 55 anni di carriera gli Stones sono senza dubbio una delle più grandi rock band della storia e del commercio musicale.
Il fatto straordinario è vederli ancora, alla non più tenera età di quasi 75 anni, con lo stesso entusiasmo sul palco di quei ragazzini che cominciarono a suonare 50 anni fa. Anche oggi non disdegnano nell’offrire uno spettacolo unico, senza regole, che da sempre ha caratterizzato i loro concerti.
Niente da fare. Sembra che di pari passo alle loro canzoni senza tempo e senza età il tempo si sia fermato anche per loro e ci auguriamo continui così, almeno per qualche anno ancora. Sicuramente li vedremo ancora, e sentiremo ancora parlare di loro. Semplicemente immortali.
Semplicemente I Rolling Stones.
@giammarcoimperiale