Modelle e indossatrici troppo magre, nelle passerelle molto spesso hanno fatto indignare l’opinione pubblica, sollevando problemi e preoccupazioni sul loro stato di salute. In seguito ad un accordo raggiunto tra due colossi del lusso Kering e LVMH, per tutelare la salute di modelle e modelli, però il mondo della moda farà un’enorme passo avanti.
Altri grandi marchi favorevoli alle nuove regole della moda, tra cui Christian Dior, Louis Vuitton, Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Fendi e Loro Piana.
Le regole appena siglate prevedono che non possono assolutamente sfilare ragazze che indossino meno della taglia 38 e ragazzi che portino meno della 48. Divieto di pedana e di shooting fotografici anche per chi non ha compiuto i 16 anni, nel caso in cui debbano rappresentare gli adulti.
Particolari tutele per tutti i modelli di età compresa tra i 16 e i 18 anni: non potranno lavorare di notte, non dovranno trascurare i loro obblighi scolastici e dovranno avere sempre affianco un accompagnatore che li assist.
Due giganti del lusso guidati da Francois Pinault e Bernard Arnault chiederanno a tutti i partecipanti dei loro casting di portare un certificato medico che mostri lo stato di salute e l’idoneità al lavoro. LVMH e Kering, invece metteranno a disposizione psicologo e terapeuta, che possano affiancare i mannequin durante l’orario di lavoro.
Una rivoluzione quella che sta accanendo nella moda, destinata a cambiare per sempre la storia di alcuni bruttissimi fatti di questi ultimi decenni.
(Luca Nascenzi)