Roma – “Abbiamo fatto il punto sull’attuazione del Patto della Salute e dei sistemi di efficienza del sistema e come migliorare i meccanismi”.
Incontro nel corso della Conferenza delle Regioni del 3 agosto sui temi della sanità con il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e il commissario alla revisione della spesa, Yoram Gutgeld.
“Abbiamo ragionato – spiega Lorenzin al termine dell’incontro – sui risultati ottenuti con l’approvazione delle centrali uniche di acquisto e l’inserimento nel patto di stabilità. Sono state individuate le differenze di prezzo per lo stesso prodotto tra le regioni e addirittura tra le diverse aziende”, e aggiunge: “abbiamo ragionato su un meccanismo di benchmark del prezzo e fatto in modo di spingere ancora di più l’aggregazione, anche per la parte informatica”.
Il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha sottolineato come l’incontro con Lorenzin e Gutgeld sia stato positivo: “abbiamo fatto un ottimo incontro, molto positivo in particolare sugli acquisti in sanità”.
Bonaccini ribadisce che è stato un ottimo incontro, spiegando che “è il secondo dopo pochi mesi”, a dimostrazione del fatto che si sta lavorando per mettere a regime il sistema e quindi, come sulla centrale degli acquisti in sanità e le stazioni appaltanti, si cerca di ottimizzare i risparmi e cita l’esempio di quanto fatto in Emilia Romagna. In tal senso “è stato un incontro utile anche dal punto di vista tecnico”.