Riunione d’emergenza nel pomeriggio di oggi per il Governo spagnolo, dopo che ieri Puidgemont ha firmato la dichiarazione d’indipendenza della Catalogna. Il presidente catalano dopo averla proclamata e immediatamente sospesa cerca il dialogo con Madrid, che però respinge quello che definisce un ricatto.
Il governo spagnolo riunito in sessione straordinaria, in mattinata deciderà come rispondere alla dichiarazione di indipendenza catalana.
Il premier Mariano Rajoy riferirà questo pomeriggio davanti al Congresso dei deputati sulla crisi e sulle misure che il governo intenderà adottare.
La Catalogna ieri si è dichiarata indipendente per un minuto.Alle 19.41 il presidente Carles Puigdemont ha proclamato la Repubblica catalana e alle 19.42 ha sospeso la secessione, per tentare un confronto con il governo di Madrid.
Rajoy dopo aver ricevuto numerose critiche per non aver preso la decisione di sospendere l’autonomia replica alle critiche dichiarando di dover rimanere calmo e di non poter sbagliare in questa importante situazione che vede protagonista un intero Paese.