La soap più amata dai napoletani
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
All’interno del Palazzo Paladini, sito sulla collina partenopea di Posillipo, di fronte al Vesuvio e di fronte al mare, si girano le scene della soap italiana più longeva della Tv italiana, “Un posto al sole”, nata da una intuizione di Giovanni Minoli, allora direttore di Rai3, prodotta da Rai Fiction, da Fremantle Media Italia e dal Centro di produzione Rai di Napoli. La soap compie vent’anni, la prima puntata è andata in onda il 21 ottobre del 1996, senza mai perdere i suoi fedeli ascoltatori, intenti a seguire ogni sera le tante storie in salsa napoletana con quasi tutti gli attori della prima stagione.
Il prodotto televisivo, premiato dai telespettatori italiani tutte le sere, è basato su siparietti divertenti tra Raffaele Giordano (Patrizio Rispoli), portiere dello stabile, e Renato Poggi (Marzio Honorato), oltre ai fatti gravi di camorra e ai problemi d’amore. Tutta bravura degli sceneggiatori e dei protagonisti, sempre attenti a tenere in equilibrio date e momenti storici della vita reale.
Le storie non vanno mai per le lunghe, la soluzione di un caso arriva sempre dopo poche puntate, per non stancare chi segue la soap e vorrebbe conoscere la verità.
Dal 1° ottobre, per quattro settimane, Rai 3 regalerà ai telespettatori della soap, i momenti più importanti di tutte le stagioni.