“4 aprilante, giorni 40. Se piove il 4 Aprile piove per 40 giorni”.
Quante volte ci siamo sentiti ripetere a più riprese da nonni e genitori questo famoso proverbio popolare legato al clima primaverile.
Ma sarà vero? L’Osservatorio meteorologico dell’Università Federico II di Napoli ha analizzato il proprio archivio ultrasecolare delle precipitazioni piovose, ininterrottamente funzionante dal 1872. Nonostante negli ultimi anni l’aforisma non abbia quasi mai fallito, i risultati non hanno mostrato alcuna relazione fra la pioggia caduta il 4 Aprile ed i successivi 40 giorni di pioggia.
Tutto ciò sembrerebbe indicare che in climatologia i proverbi popolari a data fissa non abbiano alcun significato quando interpretati alla lettera. Ma un’analisi effettuata in maniera meno restrittiva mostra che gli anni nei quali è piovuto in uno dei giorni tra il 3 ed il 5 di Aprile e che sono stati seguiti da più di 16 giorni piovosi fino al 15 Maggio costituiscono il 70% dei casi, mentre gli anni nei quali non è piovuto dal 3 al 5 di Aprile e che sono stati seguiti da più di 16 giorni piovosi costituiscono soltanto il 30% dei casi.
Si ripresenta quindi la classica sfida tra motti popolari e dati scientifici.
Si ripresenta quindi la classica sfida tra motti popolari e dati scientifici.