Roma -. L’anno 2016 segna il 90° anniversario di uno storico volo sul Polo Nord. La missione è stata portata a termine, il 12 maggio 1926, dal dirigibile “NORGE” nel corso del cosiddetto “Amundsen-Ellsworth-Nobile Transpolar Flight”. La spedizione era partita dall’Italia il 10 aprile e si sarebbe conclusa il 14 maggio 1926. Il “NORGE” (aeronave da 19.500 mc di capacità, riempita a idrogeno) volò da Roma a Teller (Alaska), lungo una rotta con soste a Pulham (UK), Oslo (Norvegia), Gatchina (Unione Sovietica), Vadsø (Norvegia), Ny Ålesund (Norvegia).
La Società Geografica Italiana Onlus ha commemorato questa importante pagina nella storia delleesplorazioni organizzando un convegno scientifico internazionale in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia in Italia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). L’evento ha ricevuto il patrocinio ufficiale dell’Aeronautica Militare, che ha anche stabilito di ospitare una sessione dei lavori.
L’incontro scientifico, si è svolto in due sessioni con relazioni prevalentemente in lingua Inglese da parte di studiosi ed esperti italiani e norvegesi. La prima, di taglio più storico-commemorativo, si è tenuta nel pomeriggio del 20 giugno presso la sede della Società Geografica Italiana, a Palazzetto Mattei, in Villa Celimontana a Roma. La seconda sessione, maggiormente rivolta ad aspetti tecnico-scientifici inerenti la ricerca polare, si è tenuta nella mattinata del 21 giugno presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militarea Vigna di Valle.