È nato ad Avezzano (AQ) il nuovo Centro Didattico Specializzato per Disturbi Specifici dell’Apprendimento, presso la sede dell’Istituto “G. Parini” (Via Tiburtina Valeria km 112.500, presso il Centro “Admiral”), in collaborazione con l’APS “Comprendo: capire ed includere il mondo”.
Il Centro, fiore all’occhiello della nostra comunità, è una realtà di fondamentale importanza sul nostro territorio, in quanto riunisce esperti di alta professionalità ed esperienza nel campo dei DSA (docenti specializzati, counselor, logopedisti, psicologi) ed in altre problematiche legate alla sfera scolastica, in collaborazione con strutture della zona, per garantire servizi ai bambini/ragazzi di ogni età con disturbi dell’apprendimento, alle famiglie ed alle scuole.
Il Centro Didattico Specializzato sorge in un punto logisticamente favorevole sia per i residenti in Abruzzo che nel Lazio, essendo collocato a pochi chilometri da L’Aquila e da Roma (altra sede, infatti, oltre quella principale, si trova a Carsoli, presso il Nuovo Istituto “E. Fermi”), ed essendo facilmente raggiungibile.
Gode, inoltre, di rapporti collaborativi e di supporto di varia natura con realtà estese su tutto il territorio nazionale.
Nello specifico, i servizi offerti sono:
– Supporto didattico specializzato per DSA;
– Trattamenti rieducativi per dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia;
– Supporto mediante counseling specializzato per bambini, ragazzi, famiglie e docenti;
– Supporto specializzato in vari settori (legale, psicologico, burocratico,…);
– Supporto specializzato per il superamento di problematiche emotive (problemi di autostima, relazionali e quant’altro), legate a questioni scolastiche, sia per i ragazzi che per i familiari;
– Supporto per il disbrigo delle pratiche burocratiche, anche mediante la collaborazione con la sede provinciale del Sindacato Consial Esaarco di L’Aquila;
– Corsi di formazione ed aggiornamento sui DSA per genitori ed insegnanti;
– Seminari sulla genitorialità;
– Seminari su DSA e BES;
– Supporto didattico per tutte le difficoltà scolastiche.
Fra le iniziative già realizzate, si annoverano:
– Creazione della Rubrica online “Sos DSA”, mediante la quale approfondire tematiche sui disturbi specifici dell’apprendimento e chiedere aiuto o consulenze gratuite;
– Seminario informativo sui DSA presso il Nuovo Istituto “E. Fermi” di Carsoli (AQ), presso il Caffè Letterario “Vieniviaconme” di Avezzano (AQ), presso il Comune di Rocca di Botte (AQ);
– Corso sui DSA in collaborazione con il Comune di Sante Marie (AQ), aperto a docenti e genitori;
– Laboratori ludico-didattici per l’individuazione dei segnali predittivi di DSA nella scuola dell’infanzia, in collaborazione con la Fondazione “Abate Mastroddi” di Rocca di Botte (AQ);
– I Convegno Interdisciplinare sui DSA e presentazione dell’opera “Pensami al Contrario” (evento inserito nel tour nazionale di presentazione dell’opera stessa).
Il Centro Didattico Specializzato, grazie al supporto dell’associazione “Comprendo”, garantisce costi contenuti e pacchetti di diversa natura per favorire economicamente le famiglie che necessitano dei servizi offerti.
Una realtà importante nata sul nostro territorio, che consentirà a quanti affrontano queste problematiche di avere un riferimento locale e costante durante il loro percorso.
Per tutte le informazioni, è possibile contattare il numero 328/4785577 oppure visitare la pagina dedicata: http://www.istitutofermi-parini.it/mondo-dsa/.