Fra meno di un mese, sulle reti Mediaset, inizierà la nuova serie dedicata a Lupin III, da noi sottotitolata come “ Le avventure italiane”, personaggio storico per molti quarantenni di oggi. Il ladro gentiluomo accompagnato da una banda di amici aiutanti ladri, ci farà compagnia nelle prossime serate televisive autunnali.
La sigla è stata affidata a Moreno, il cantante rapper vincitore della dodicesima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi” 2013, ma già ci sono le polemiche prima ancora di mettere in onda la prima puntata. Molti fan della serie si sono mobilizzati perché non accettano che sia demolito il loro beniamino d’infanzia, mettendo in rete una petizione per impedire questo scempio di cattivo gusto.
Le sigle dei cartoni d’animazione del passato, importati dal Giappone, come quella di Lupin e tante altre, cantate da Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, spesso sono state tradotte e riadattate meglio di quelle originali. Rimaste nella storia della musica per i ragazzini oggi adulti. Canzoni diventati dei classici da cantare durante le gite di fine anno, o per addolcire i pomeriggi dei bambini irrequieti.
Però, i tempi cambiano, e con essi mutano anche le mode e il concetto della modernità della vita e del vivere. La nuova sigla non ha nulla a che vedere con la vecchia tradizione del passato, perché è un rap con frasi dette quasi a caso solo per trovare la rima giusta. Ovvero, come ammazzare un cult solo per soddisfare le esigenze del “Palazzo”, come si dice sempre in questi casi. Potremmo, semmai, rallegrarci nel rivedere, a distanza di più di 30 anni, Goemon Ishikawa, samurai dalla spada facile animato da un senso profondo dell’onore e insensibile al fascino delle donne. Daisuke Jigen, taciturno fumatore e bevitore accanito, ma soprattutto un bravissimo pistolero. E non poteva mancare Margot, la prediletta di Lupin, una giovane e procace avventuriera che segue i propri interessi. Lupin è tornato e si è dimenticato la sigla. Di Lupin al mondo uno ce n’e’/sempre pronto all’avventura lui e’/ un tesoro al sicuro non e’ se ce li’ attorno Lupin.