“Ledono le competenze delle Regioni”. Il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, annuncia che la Giunta regionale lombarda ha deliberato di impugnare alla Corte costituzionale gli articoli 2, 3 e 4 della legge 164/2016 che ha modificato le norme che regolano l’equilibrio di bilancio delle Regioni e degli enti locali.
“E’ una legge del Parlamento di cui, in particolare, impugniamo l’articolo 2, sulla possibilità di indebitamento da parte delle Regioni e degli enti locali – spiega Maroni – l’articolo 3 sul concorso dello Stato al finanziamento dei livelli essenziali e delle funzioni fondamentali e l’articolo 4 sul concorso delle Regioni e degli Enti locali alla sostenibilità del debito pubblico”.
Maroni quindi ribadisce che si tratta di “norme che ledono le competenze delle Regioni e quindi ricorriamo alla Corte costituzionale perché dichiari l’illegittimità della legge che riguarda il bilancio dello Stato e il bilancio delle Regioni per il 2017”.
La Giunta regionale lombarda ha inoltre dato il via libera al trasferimento di parte dei moduli abitativi dell’ex campo base di Expo ad Acquaviva Picena (Ascoli Piceno), per la realizzazione di una scuola nell’area colpita dal terremoto.
“Li cederemo al costo simbolico di un euro – ha detto Maroni – al sindaco di Acquaviva e ci accolleremo tutte le spese per lo smontaggio, il trasporto e il rimontaggio. E’ il nostro contributo concreto diretto alle popolazioni colpite dal sisma”. Costo dell’operazione, 800.000 euro.