Milano – “Ringrazio il presidente Roberto Maroni per la fiducia che mi ha rinnovato nominandomi Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale e ringrazio, per il lavoro svolto, il neo-Assessore alla Sanità Giulio Gallera che mi ha preceduto in questo importantissimo incarico” Così si è espressa l’assessore della Regione Lombardia Francesca Brianza che, in aggiunta all’ assessorato al Post Expo, ha ricevuto dal presidente Maroni l’incarico di Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale.
“Le deleghe collegate al nuovo assessorato-dichiara l’assessore- mi permetteranno di occuparmi di fragilità sociale, volontariato, associazionismo e terzo settore ma anche di conciliazione e pari opportunità: temi delicati e centrali nella Politica di Regione Lombardia e che riguardano la vita di milioni di cittadini”.
“Il mio impegno-continua l’assessore Brianza- sarà fin da subito orientato ad ottimizzare al meglio l’utilizzo delle risorse regionali ed europee disponibili, per rendere ancora più capillare la rete di solidarietà sociale. La famiglia, in quanto pilastro su cui si fonda nostra società, sarà al centro del mio sforzo politico. Intendo altresì condurre un lavoro meticoloso mirato a ridurre i fenomeni di violenza nei confronti delle donne e, a tal proposito, già nei prossimi giorni incontrerò i rappresentanti territoriali delle forze dell’ordine per sviluppare soluzioni integrate di lotta a questo triste e preoccupante fenomeno che rappresenta un’allarmante piaga della nostro tempo”.
“Le problematiche relative alla disabilità, che già conoscono una rete sviluppata di attenzioni e servizi sui nostri territori, hanno l’esigenza di meglio integrarsi con le politiche di welfare già attive; anche su questo tema delicatissimo e fondamentale il mio sforzo sarà massimo”. Il mosaico di problematiche e fragilità è articolato in tutta Lombardia, per questo motivo assicuro la mia presenza puntuale su tutto il territorio al fine di conoscere le realtà che già affrontano queste problematiche con successo e quelle più fragili che necessitano di sostegno per soddisfare al meglio le esigenze di tutti i cittadini.
Raccolgo questa nuova sfida con responsabilità e rinnovato entusiasmo-conclude l’assessore-assicurando la dedizione di sempre e la passione che anima passo dopo passo tutto il mio percorso”.