Roma – Il fatto che nell’agenda degli Stati generali del turismo sia stato inserito il Piano strategico nazionale del turismo conferma le attenzioni del Governo e del Ministro Franceschini per un settore importante dell’economia nazionale”. Così Giovanni Lolli, coordinatore della materia Turismo per la Conferenza delle Regioni.
Lolli ha anche ricordato come da giovedì 7 aprile si svolgeranno i lavori degli Stati generali del Turismo, che sono in programma a Pietrarsa (Na). Tra i temi che saranno discussi il futuro per dare un ruolo al settore turistico, rappresentando una risorsa indispensabile per l’economia nazionale.
“Le Regioni – aggiunge Lolli – con il Governo e il Ministro Franceschini vogliono promuovere i percorsi di crescita del prodotto turismo e in questo senso apprezzano il metodo di massima condivisione dello strumento di programmazione strategica la cui elaborazione il Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo ha voluto avviare insieme con le Regioni. Da anni sosteniamo che i numeri del turismo in Italia possono migliorare se si pensa ad una programmazione condivisa che solo il Piano strategico nazionale può garantire. A Pietrarsa – conclude Lolli – le Regioni sono pronte a fare la propria parte, presentando contenuti e proposte perché solo in questo modo è possibile concludere positivamente quel percorso comune di programmazione”.