Roma – Per finanziare nuovi progetti rivolti alla ricerca in Abruzzo, Molise e Sardegna, sono disponibili 30 milioni. Lo annuncia Giovanni Lolli, assessore dell’Abruzzo alle attività produttive: “si tratta di un’iniziativa voluta dal Governo nazionale. E’ un bando a sportello, già attivo e che scadrà il mese prossimo. Io mi aspetto che il sistema delle nostre imprese partecipi con forza a questo bando, riuscendo a intercettare molte risorse”.
Il fondo è di 30 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, nelle regioni italiane “in transizione”: Abruzzo, Molise e Sardegna.
L’opportunità arriva dalle risorse del Pon “Imprese&Competitività” 2014-2020 ed è stata presentata a Pescara, nella prima tappa del road show organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che nei prossimi giorni toccherà altre città italiane, tra cui L’Aquila il prossimo 6 ottobre.
“Come Regione – afferma Lolli – integreremo questa azione del ministero con iniziative, inserite nel Fesr, sempre a favore della ricerca, che si collocheranno al di sotto e al di sopra del range di questo bando (rivolto a investimenti compresi tra 800mila e 5 milioni di euro, ndr). La ricerca è la chiave fondamentale per il rilancio dell’economia: basta guardare alla realtà abruzzese, dove le imprese che vanno meglio sono quelle che in questi anni hanno investito in ricerca e innovazione”.