Pennuti arrabbiati
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Dal gioco scaricabile sul proprio smartphone al film fenomeno in uscita in tutte le sale italiane. Ieri, al Teatro Antico di Taormina, inserito tra gli eventi in programmazione del Film Festival, è stata presentata l’anteprima di “ Angry Birds”, un film d’animazione prodotto da Jon Cohen e sceneggiato da John Vitti.
Una pellicola di sicuro successo, e non solo per i bambini, ma anche per noi adulti presenti nel pubblico, perché siamo stati coinvolti dalla cattiveria di Red, il protagonista del racconto, un uccello con problemi di controllo della rabbia. Red, il pennuto, vive sull’isola popolata da uccelli felici ma incapace di volare, che si imbattono nell’invasione di maialini verdi venuti dal mare alla ricerca di uova.
Gli autori sono riusciti a dare un’anima ai personaggi, estrapolandoli dal gioco per catapultarli in una vera missione cinematografica, con caratteristiche uniche e divertenti.
I doppiatori italiani, Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan, Francesco Pannofino e Chiara Franchini, hanno dato spessore e personalità ai pennuti felici e dagli sguardi coinvolgenti.