di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Secondo un sondaggio condotto da Ipsos Mori, un’organizzazione che si occupa di ricerche di mercato tra i paesi più industrializzati, ha stilato una classifica sul grado di conoscenza dei cittadini sui temi dell’immigrazione, obesità e ineguaglianza sociale. In vetta alla classifica si trovano il Messico, l’India e il Brasile, mentre maglia nera per il nostro bel paese che si piazza al decimo posto. Un quarto della popolazione italiana è composta da stranieri. In realtà la stima reale è uno su dieci. Così hanno risposto gli italiani intervistati a riguardo dei temi sopra citati. L’Italia non è più il Paese dei Santi, dei poeti e dei Navigatori, semmai dei somari in veste di politici a dettare leggi.
“Ogni popolazione ha una sua percezione sbagliata. Spesso si è ancora meno corretti sui fattori che vengono maggiormente discussi dai media o evidenziati come sfide dalla società”. Parole di Bobby Duffy, direttore amministrativo di Ipsos Mori.
L’Irlanda e la Corea del Sud hanno una conoscenza più approfondita sui temi sociali, non sono malati di pallone come la maggior parte degli italiani.