Ad accorgersi dei due, Antonino Tigano, Medico della Polizia di Stato, già noto per aver evitato un terribile incidente sulla statale 106
Lipari – Volevano raggiungere una spiaggetta isolata per godere delle bellezze naturalistiche e poco conosciute dell’isola di Lipari, ma si sono ritrovati, dopo ore di cammino per sentieri impervi, a picco sulla scogliera di Punta Canneto.
E’ questa l’incredibile avventura vissuta lunedì da una coppia di giovani che, con i telefoni fuori uso, sotto un sole cocente e allo stremo delle forze sono riusciti a mettersi in salvo grazie all’intervento di Antonino Tigano, Medico della Polizia di Stato del Reparto Mobile di Reggio Calabria.
Il medico, in ferie, si trovava a bordo di un’imbarcazione quando ha notato un ragazzo che si sbracciava per chiedere aiuto. Senza esitare si è messo in contatto con la Capitaneria di Porto comunicando le coordinate geografiche del luogo dell’accaduto e coordinando le fasi iniziali dell’attività di soccorso.
Nonostante le condizioni avverse del mare, gli uomini della Capitaneria di Porto guidati dal Primo Capo Scilipoti sono riusciti a permettere che Tigano prestasse soccorso alla ragazza, ormai priva di conoscenza e, creando un cordone umano, hanno fatto scendere i ragazzi dalla scogliera mettendoli definitivamente in salvo.
Antonino Tigano, non è nuovo ad atti eroici: qualche mese fa era riuscito con coraggio e rapidità ad evitare il verificarsi di un terribile incidente sulla statale 106, all’altezza di Locri (Rc).