Roma – Uscito per la collana “Quo Vadis Europa?” delle edizioni Lithos, e’ in libreria e sulle piattaforme di vendita on line, il libro scritto da Massimo Garavaglia “Antieuropeisti?” .mIl libro è costituito da una prefazione che recita “Antieuropeisti? Contrari al progetto H.C.D.P. : Homo Consumer Debitor Permanens” e si divide in 4 capitoli principali, partendo facendo un confronto con gli Antifederalisti americani.Capitolo 1. Gli Antieuropeisti, autentici europeisti: confronto con gli Antifederalisti americani (fase costituente), i federalisti autentici, i nemici della centralizzazione, e gli Antieuropeisti di oggi, nella fase costituente, per così dire,dell’Europa. Similitudini inaspettate. Prendendo spunto da queste analogie si inizia a tracciare un profilo dell’Europa nella fase attuale, incompiuta da un lato, senza un progetto dall’altro.
Capitolo 2. Passaggi chiave della cessione di sovranità (fiscal compact, MES, pareggio di bilancio) letti attraverso le dichiarazioni di voto dei protagonisti: la versione ufficiale come non è stata mai raccontata. Chi e perché ha votato cosa? Troppo semplice per diventare notizia. Ma gli atti restano. Inoltre gli effetti paradossali della “cura” europea, e aneddoti non conosciuti sulla nascita del governo Monti e sul pareggio di bilancio.
Capitolo 3. Il progetto HCDP, Homo Consumens Debitor Permanens, e la finzione Europa, due lati della stessa medaglia. Come l’Europa del codice a barre al posto delle bandiere (vedi copertina) è funzionale alla diffusione di prodotti e comportamenti di consumo omogenei, consumi fatti preferibilmente a debito cosicché anche il credito diventi un prodotto, il più difficile da comprare. Effetti sul sistema di welfare (vivere senza welfare) e analisi (critica) delle ultime manovre di finanza pubblica.
Capitolo 4. Come vedono l’Europa gli Europeisti (pro finzione-Europa) e gli Antieuropeisti (europeisti autentici): riflessioni in libertà, prendendo spunto da Bauman, Paolo Savona, Ida Magli, ed altri … Non solo economia quindi.
Massimo Garavaglia, e’ assessore all’economia della Regione Lombardia e Coordinatore degli assessori finanziari in Conferenza delle Regioni.