Il nuovo addestratore M-345 HET (High Effency Trainer) di Leonardo-Finmeccanica sarà acquistato dall’Aeronautica Militare Italiana entro la fine dell’anno, dopo lo sblocco dei finanziamenti per lo sviluppo del progetto da parte del Governo italiano. Lo scrive il portale specializzato DefenseNews.com.
Secondo le fonti citate dal sito americano, il velivolo effettuerà il primo volo entro il 2016 e potrebbe entrare in servizio alla fine del 2018.
L’M-345 HET è basato sul progetto mai sviluppato dell’M-311 ed è pensato per sostituire l’MB-339A sia in qualità di addestratore che come velivolo acrobatico nelle “Frecce Tricolori”. Rispetto alla versione base, il cui primo volo dei due prototipi costruiti è avvenuto nel 2005, la nuova HET è spinta dai turbofan FJ44 della britannica Williams.
Il progetto di sviluppo è fermo dal 2011 e ora grazie ad un finanziamento di circa 9 milioni di euro emersi dal bilancio della Difesa potrebbe trovare un nuovo impulso.
Il nuovo aereo avrà un ruolo complementare all’addestratore M-346 Master. In particolare, l’M-345 sarà utilizzato nelle prime fasi d’addestramento, mentre il Master sarà impiegato per la fase pre-operativa.
Come con quest’ultimo, inoltre, Leonardo vuole costruire un addestratore integrato di cui l’aereo è solo un componente. Se per l’M-346 però il gruppo italiano ha affidato a CAE lo sviluppo dei simulatori, stando al portale americano, nel caso dell’M-345 è possibile che l’azienda possa sviluppare da sola un suo sistema.
Secondo DefenseNews, inoltre, Leonardo presenterà il cockpit dell’aereo nel prossimo Air Show di Farnborough. Come per l’M-346 si pensa ad una configurazione a tre schermi, così da abituare i piloti nella fase di passaggio tra una macchina e l’altra.
L’ulteriore evoluzione dell’M-345 sarà la versione armata, con 4 agganci totali, due per ogni ala, che gli permetteranno di trasportare fino a 1200 chilogrammi di armamenti.