Rimini – Si è conclusa la quarta edizione del Web Marketing Festival, organizzato presso il Palazzo dei Congressi di Rimini. Una “duegiorni” intensa che ha visto protagonista l’innovazione che corre sul web espressa in tutte le sue molteplici forme ed espressioni. Tutto è stato organizzato magistralmente, ad eccezione della partenza, avvenuta con comprensibili 25 minuti di ritardo, tutto il resto è stato come una programmazione tecnologica avanzata. All’interno del Palazzo erano presenti numerosi stand di aziende che hanno per obiettivo l’avanguardia informatica, e che hanno interloquito con i numerosissimi presenti per fornire indicazioni sulle loro offerte. Moltissime le tematiche trattate nelle varie sale riservate, con appuntamenti in Sala della Piazza, che hanno riguardato praticamente tutti. Il Web Marketing Festival, è stata una occasione per valutare uno spaccato diverso di questa nostra Italia, qui si è vista la parte buona e propositiva che comunque cerca di crescere spasmodicamente sfruttando una delle doti piu’ naturali dell’uomo, la sua intelligenza. Anche il giornalismo, la comunicazione corrono sul web a velocità veramente forte, ed il congresso è stata l’occasione per apprezzarne ancora di piu’ contorni e possibilità anche occupazionali e di sviluppo che questo settore presenta nonostante la crisi non consenta ancora di intravedere nulla di buono. E cosi’ mentre la politica si affanna, litiga e gioca all’insaputa, al Palacongressi di Rimini abbiamo visto il contrario, ossia il “sapere”. Tanti giovani che sono il vanto della nostra nazione e fanno sicuramente ben sperare per il futuro. Particolarmente interessanti le tematiche sulle strategie digitali per il giornalismo e l’editoria, ma anche la Sala del Lavatoio è stata frequentata in massa durante tutta la seconda giornata poichè dedicata al “WordPress“. Nel pomeriggio Antonio Sapone, un giovanissimo relatore di 23 anni ha dato il meglio del suo sapere, della sua determinazione e lascia sicuramente ben sperare per i nuovi progetti che porterà avanti insieme ad un suo staff, rigorosamente giovane, di quelli che non stanno certo a piangersi addosso ma cercano di sfruttare capacità, intraprendenza e l’innovazione che corre sul web. L’appuntamento è per il prossimo anno, alla fine di giugno ed è già in organizzazione la quinta edizione.
n.d.d.r. Una attenta riflessione va fatta sulle potenzialità che offre il settore informatico, i social media, il web in generale. Ovvio che presenta dei rischi, questo per lo meno è cio’ che siamo abituati a dire… ma poi ormai tutti fanno riferimento sul web per le informazioni, per le ricerche, per le relazioni ed i contatti sociali. Questo “mondo” va gestito, e bisogna trarne gli aspetti utili e positivi. La web reputation, assume oggi un ruolo fondamentale nella nostra società, nelle attività quotidiane, poichè tutti cerchiamo tutto su Google. E le risposte che arrivano sono gli argomenti che vengono raccolti dalle indicizzazioni dei siti. Ora il giornalismo digitale, quello 3.0 deve pensare in grande, e sfruttare queste nuove opportunità sviluppando format e progetti di informazione, e format di comunicazione. Due cose apparentemente identiche ma fondamentalmente diverse. La deontologia professionale giornalistica è una garanzia oltre che un dovere per chi fa informazione e comunicazione sul web, ed oggi piu’ che mai questo settore è impegnato negli aggiornamenti professionali perchè si comprende la necessità di avere un filtro professionale nelle informazioni e nella comunicazione che arriva sul web. Iniziando dal settore medico-scientifico, per proseguire poi in ciascun aspetto professionale e produttivo. Come AndradeLab abbiamo dato vita ad un progetto in experimenthal phase, iniziato lo scorso anno e che in fretta ci ha dato tutte le risposte che cercavamo. Ma l’universo del web marketing è una prateria da seguire con competenza e professionalità. Noi ci siamo, insieme agli altri ma ci siamo. Stiamo predisponendo un format completo, il Data Profile Entity che sarà in grado di dare risposte a 360° con un mix di giornalismo accreditato, innovazione e gestione intelligente dei contenuti che facilitano l’utilizzo dei sistemi di inserimento informatico sul web. Dobbiamo impegnarci in progetti editoriali che siano in grado di offrire la massima soddisfazione sfruttando tutti gli elementi che caratterizzano questo mondo affascinante che è il web marketing, e le nuove strategie digitali. Per maggiori informazioni non esistate a contattarci.
Daniele Imperiale
[wl_chord]
[wl_faceted_search]