Senza pantaloni per un giorno
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Giovani e meno giovani si sono incontrati a Milano per la sesta edizione del ” No pants subway ride “, un evento internazionale iniziato nel 2002 a New York, un flash mob che spinge migliaia di ragazzi a prendere la metropolitana in mutande.
“Viaggiare in metropolitana senza pantaloni e far finta che sia tutto normale”. Un motto adottato da tanti giovani e adulti di tutto il mondo, perché camminare in mutande non venga considerato reato rischiando tre mesi o tre anni di reclusione, semmai un modo per liberarsi, anche solo per un giorno, di certi tabù imposti dalla società bigotta.
Gli incontri, con scadenza annuale, si fanno attraverso facebook, coinvolgendo oltre sessanta città al mondo, i cui partecipanti sono diverse fra loro per età e professione lavorativa. Oltre a vedere lo studente in mutande, è possibile scorgere il professionista e la casalinga. Poi, finita l’euforia del momento e usciti dalla stazione della metropolitana, tutto ritornerà alla normalità di sempre, s’indossano i pantaloni e le mutande non si vedranno più, quasi come aver vissuto l’incantesimo di una fiaba dallo stile moderno.