Sarà il nuovo Super food del futuro
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
E’ un prodotto altamente proteico, facilmente digeribile e apporta molti benefici al nostro corpo, perché contiene una proteina in grado di rilasciare energia per un lungo periodo di tempo.
La produzione del latte, ancora economicamente costosa, si ottiene dai cristalli che si trovano all’interno dell’intestino dell’insetto, chiamati diploptera punctata, e contengono il triplo di sostanze proteiche presenti nella stessa quantità di latte vaccino. I cristalli vengono prodotti in vitreo per poi trasformarli industrialmente in integratori energetici, alimenti ricchi di zuccheri, grassi, aminoacidi e proteine, mentre il latte di mucca è povero di acidi grassi e di ferro.
“Insetti a tavola”. I piatti a base d’insetto faranno parte dell’alimentazione del futuro, come è stato presentato nei locali esotici di EXPO’ 2016. In futuro, con l’aumento della popolazione, cresce il fabbisogno alimentare, ed è per questo motivo che gli insetti potrebbero far parte di un tipo di alimentazione convenzionale e di facile reperibilità.
L’insetto, come lo scarafaggio, non gode di grande simpatia, è raccapricciante e fastidioso nel vederlo girare per casa in cerca di cibo, ma se ci può salvare la vita è giusto iniziare ad apprezzarlo.