Nel comunicato che ha accompagnato la notizia non sono state rivelate le cifre dell’affare. In ogni caso, nel 2014 Google aveva rilevato Terra Bella a circa mezzo miliardo di dollari.
Con l’accordo Planet acquisisce buona parte della forza lavoro di Terra Bella e i sette satelliti ad alta risoluzione Skybox Imaging messi in orbita negli ultimi anni. Quattro satelliti erano stati portati nello Spazio nel settembre del 2016 con un VEGA di Arianespace. Ulteriori sei verranno lanciati entro la fine del 2017 da Vandenberg, in California, a bordo di un Minotaur-C di Orbital ATK.
Planet è stata fondata nel 2010 ed è attiva nel campo dell’osservazione della Terra a media risoluzione (3-5 metri) con una flotta di 60 cubesat conosciuta come “Dove”. Nel 2015 l’azienda ha acquisito la rivale BlackBridge, incorporando la costellazione a media risoluzione “RapidEye” di quest’ultima. Il prossimo lancio di Planet è previsto a febbraio, quando un PLSV indiano porterà in orbita eliosincrona 88 cubesat classe Dove.
Nel comunicato congiunto rilasciato dalle due aziende, sia Planet che Terra Bella hanno sottolineato come l’acquisizione permetterà di «diversificare l’offerta e le soluzioni disponibili», arricchendo il catalogo a media risoluzione di Planet grazie all’alta risoluzione offerta dagli Skybox Imaging.