L’attore dei ruoli comici e drammatici
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Lino Banfi, nome d’arte di Pasquale Zagaria, oggi compie 80 anni, anche se il suo compleanno risale al 9 luglio. Ed è per questo motivo che ride pensando di essere stato rivelato all’anagrafe due giorni dopo, festeggiando il compleanno due volte in un anno.
Banfi non nasconde le sue origini umili, il padre era contadino con la laurea del mondo fra le mani, mentre la madre non era mai stata a scuola ma ugualmente lo educò a un futuro migliore, lontano dai campi da seminare, semmai dentro le quattro mura della chiesa a fare l’esperienza del seminario.
“Io qua dentro non c’ho una chepa, c’ho una cassaforte ”. Lino Banfi, sin da piccolo ammirava il mondo fatto di lustrini e paillettes, credeva a quel mondo ovattato sotto le luci dei riflettori, e il suo incontro con Totò, Antonio De Curtis, che gli consigliò di cambiare il nome, da Lino Zaga a quello attuale, perché i diminutivi portano sempre male, lo invogliarono a continuare nel suo sogno per nulla irrealizzabile.
Raggiunge la sua popolarità, nella commedia italiana, grazie alle sue interpretazioni da protagonista nei film come “Cornetti alla Crema”, accanto a Edwige Fenech, e “Spaghetti a mezzanotte con Barbara Bouchet.
L’attore ricorda con emozione la sua vita privata. Ricorda il giorno in cui sposò Lucia, era il 1962, la donna che lo ha reso padre e con la quale ha affrontato i periodi economici per nulla favorevoli.
Banfi per gli italiani è anche Nonno Libero, il padre e nonno del serial televisivo “Un medico in famiglia”, successo di Rai1 accanto all’attore Giulio Scarpati.
Qualche “puttaneta” ci scappa. Come dirà ancora Lino Bnafi nella sua lunga carriera cinematografica.