di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Julie Andrews, pseudonimo di Julia Elizabeth Wells, l’indimenticabile interprete di Mary Poppins, oggi compie 80 anni. Un’attrice britannica che non ha mai smesso di farci sognare con la sua recitazione e il suo canto da soprano.
Bambina prodigio, inizia a otto anni a farsi apprezzare per la sua voce da solista nel circuito di successo, Vaudeville, in stile inglese, promosso dal patrigno e dalla madre, entrambi artisti di strada. Successivamente, acquisita la maturità recitativa, si farà notare dal grande pubblico per le due pellicole diventate dei classici della cinematografia americana: “Mary Poppins”, con il quale otterrà l’ambito premio Oscar, e “Tutti insieme appassionatamente”, nel ruolo di Maria, una giovane governante di sette figli, 5 ragazze e 2 ragazzi, di un uomo vedovo che copre il ruolo di comandante della Marina Imperiale Austriaca.
Nella vita privata è stata sposata due volte, nel 1959 con Tony Walton, scenografo e costumista, mentre la seconda volta con il regista Blake Edwards. L’attrice è madre di una figlia, Emma, nata dal primo matrimonio con Walton nel 1962.
Julie Andrews è un’attrice sempre attiva e lo fa ancora con successo, sia come doppiatrice di personaggi animati sia come presentatrice ufficiale del Concerto di Capodanno trasmesso da Vienna. Nel 2016 dirigerà al teatro “My Fair Lady, il musical che le diede la popolarità nel 1956.