Milano – Un primo passo utile per superare la farraginosità e la complessità della normativa sul pareggio di bilancio”. Così Massimo Garavaglia, assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia e coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, commenta la decisione del Consiglio dei ministri del 25 marzo che ha licenziato un disegno di legge che modifica della legge 24 dicembre 2012, n. 243, recante disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’articolo 81, sesto comma, della Costituzione in materia di bilanci delle Regioni e degli Enti locali.
“La Lombardia, unitamente alle altre Regioni – fa sapere Garavaglia – aveva sollecitato già a luglio un passo del genere”.
“Sono certo che, se il Governo seguisse un po’ di più la strada della concertazione – ha concluso Garavaglia – si potrebbero superare molte storture che troppo spesso impediscono l’efficienza amministrativa e paralizzano la capacità di spesa delle Regioni e degli Enti locali”.