In Italia ci sono poco più di 5500 comuni fino a 5000 abitanti. Una realtà ampia che comprende tutto il territorio nazionale: borghi di montagna, di collina, di pianura, di mare; termali, antichi, di fondazione.. Borghi con frazioni che sono altrettanto borghi. Un patrimonio edilizio, urbanistico, storico, artistco e con una popolazione di oltre 10 milioni di abitanti. Piccoli territori legati da un filo rosso che, nonostante la globalizzazione, le trasformazioni epocali, ecc, resiste e non si spezza. Un legame che si chiama comunità, autenticità e identità unica. Elementi che fanno dell’Italia una nazione speciale, diversificata ed attraente.
In Diario di Borgo vogliamo provare a raccontare questa Italia di prossimità. le caratteristiche, le donne e gli uomini, le sensazioni e la realtà autentica che li tiene insieme. Andremo alla scoperta del Genius Loci di quei borghi che si concretizzeranno lungo il nostro cammino, la nostra ricerca, la nostra proverbiale curiosità. Cercheremo l’autenticità, la comunità, l’identità.
Sono diverse le organizzazioni, le associazioni che si occupano, a vario titolo, di borghi e territori. Noi privilegeremo quelle che si occupano di autenticità e comunità ma con l’occhio attento a tutte le altre. Cercheremo di sottolineare le iniziative, gli appuntamenti, le buone pratiche che ci verranno condai borghi italiani. L’obiettivo è quello di creare una rete ideale, soggettiva ma realistica, di borghi e territori che possano interessare i nostri lettori. Naturalmente apprezzeremo e raccoglieremo stimoli, proposte, segnalazioni, critiche che verranno dai lettori e dai borghi stessi.
A noi e a tutti voi buona navigazione tra i borghi italiani con Diario di Borgo
(a cura di Enzo D’Urbano)
enzodurbano@ufficistampanazionali.it