di Antonio Agosta (Redazione siciliana)
Il dott. Zurlo ha presentato una tecnica innovativa sviluppata nel suo studio di Crotone.
Crotone, 3 ottobre 2018 – Si è svolto a Sofia (Bulgaria), dal 21 al 23 settembre, il convegno annuale della European Brief Therapy Association (Associazione Europea Psicoterapia Breve).
Tra i relatori, provenienti da tutto il mondo, c’è anche lo psicologo e psicoterapeuta crotonese Francesco Zurlo, già allievo di Giorgio Nardone, che di recente ha ricevuto il premio “Innovazione e Psicologia” (Associazione Leonardo Da Vinci, patrocinio della Regione Calabria e della XIII Biennale di Roma 2020).
Il dott. Zurlo, che insegna Psicologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro e il cui studio di Psicologia e Psicoterapia ha sede a Roma e Milano oltre che a Crotone, ha presentato un metodo innovativo, che risponde a quesiti irrisolti nel settore e che è nato proprio nello studio di Crotone.
Il metodo prevede un complesso utilizzo terapeutico della fiaba. Zurlo: «Qualche secolo fa qualcuno ha scritto che i poeti chiamavano le loro invenzioni “favole”, dal verbo “fari” (parlare), perché sono realtà create con le parole e si racconta che il primo a inventare favole sia stato Alcmeone di Crotone. C’è una intima soddisfazione nel sedersi insieme a colleghi esperti provenienti da tutto il mondo e raccontare loro una storia che ha come teatro Crotone. La storia di una donna che, tanto tanto tempo fa, ha bussato alla porta del mio primo studio. La storia di come, insieme a lei, ho sviluppato un metodo innovativo, che da allora mi ha permesso di aiutare molte altre persone, sfuggendo alla più antica delle trappole in cui la psicoterapia rischia di cadere e che come una maledizione continua a mietere vittime innocenti. Dobbiamo ancora migliorare molto nel nobile compito del prenderci cura degli altri esseri umani, ogni singolo passo in avanti è importante, ma meno del successivo, non bisogna festeggiare il successo ma continuare il cammino. Non è bello prendere qualcosa, di dimenticato, nella storia della propria terra, e portarlo nel presente ai molti per illuminare il futuro?».
Zurlo Consulting è un centro con tre sedi in Italia (Milano, Roma, Crotone) basato sul lavoro del dott. Zurlo ed è il cuore della scuola della Psicolùogia (da LUO, in greco “risolvere”, quindi la psicologia della soluzione)