Evento in musica
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Dall’Aula Paolo VI-Città del Vaticano, con emozione e divertimento, noi tutti presenti all’Auditorium a servizio della Città del Vaticano, abbiamo assistito alla 25^ edizione del Concerto di Natale, noto come Natale in Vaticano nato nel 1993, manifestazione nella quale s’incontrano le star della musica mondiale per proporre un mix musicale tra jazz, gospel, musica rock e motivi tradizionali natalizi.
Il concerto, come ogni anno, è legato a iniziative di solidarietà gestite dalla Chiesa. Quest’anno, per celebrare il venticinquesimo anniversario della sua fondazione, è stata aperta una raccolta fondi a sostegno di due progetti solidali. Il primo, promosso dalla FONDAZIONE PONTIFICIA SCHOLAS OCCURRENTES, è a sostegno del fenomeno del bullismo in rete, causa di violenze tra le persone indifese. Mentre il secondo progetto, promosso dalla FONDAZIONE DON BOSCO NEL MONDO, propone di liberare i bambini del Congo che lavorano in condizioni di schiavitù nelle miniere per estrarre il coltan, minerale per la produzione di smartphone e computer.
L’evento, ricco di un cast stellare, è stato presentato da uno straordinario Gerry Scotti nelle vesti di padrone di casa, tra battute e inviti alla solidarietà per i due progetti sopra citati.
Annie Lennox, cantante scozzese, fondatrice e membro degli Eurythmics, ha aperto la serata cantando una deliziosa canzone natalizia, anticipando gli altri colleghi illustri italiani ed esteri: Al Bano, Gigi D’Alessio, Noa, Patti Smith, Imany, Joaquin Cortese, Alex Britti, Lola Ponce, Enrico Ruggeri, Hevia, Andrea Griminelli, Fabio Armiliato, Suor Cristina, Davide Merlini, Sirya e Giò di Tonno. Artisti accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Universale Italiana diretta dal Maestro Renato Serio. Dalle voci gospel di Cheyl Porter & Hallelujah Gospel Singer, dall’Art Voice Academy e dal Piccolo Coro di Piazza Vittorio. Oltre alla straordinaria partecipazione del Presepe storico del Comune di Vetralia.
Lo spettacolo si è concluso con il ringraziamento di tutti gli artisti sul palco davanti al pubblico presente in Aula, tra emozioni e sorrisi di gioia per una serata ben riuscita.