Concerto di Natale in Vaticano
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Come ogni anno, dall’Aula Polo VI in Vaticano, promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede, organizzato dalla Prime Time Promotions a favore della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes e di Missioni Don Bosco Valdocco Onlus. noi tutti presenti all’evento abbiamo assistito alla ventiseiesima edizione dello spettacolare Concerto di Natale 2018. Uno spettacolo i cui gli artisti italiani e internazionali, provenienti dalla lirica, dal soul, dal gospel, dal pop e dal rock, ci hanno regalato l’atmosfera natalizia alterando motivi classici e successi del loro repertorio musicale.
Il concerto è stato presentato da Gerri Scotti, con eleganza e professionalità, evento mandato in diretta in prima serata su Canale 5 la sera del 24. Il presentatore, con garbo e competenza ha invitato la gente presente in sala e da casa, a inviare un SMS solidale al numero 45530 a favore di due progetti per i campi profughi di Erbil e Palabek.
La serata ha visto sul palco la brillante Anastacia in coppia con Alessandra Amoroso, una luminosa Dee Dee Bridgewater, ambasciatrice dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite, lo spagnoleggiante Alvaro Soler e un magnifico José Feliciano. Ermal Meta, reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo edizione 2018 si è alternato a un bravissimo Giovanni Caccamo, poi si è esibito un inossidabile Edoardo Bennato con un classico della musica italiana. Infine, come da scaletta, ha cantato Mihail, rivelazione musicale dalla Romania, Hussain Al Jassmi, cantante e musicista emiratino, il trombettista Fabrizio Bosso e i flautisti straordinari: Andrea Griminelli e Gheorghe Zamfir.
Calato il sipario per l’edizione 2018, si attende l’edizione del prossimo anno, sempre ricca di artisti attenti alla solidarietà che non fa mai male.