La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 3 marzo, ha approvato un ordine del giorno su alcune complicazioni burocratiche che scaturiscono nella compilazione dei piani assicurativi individuali (Pai). Il testo del documento è stato consegnato al governo in occasione della Conferenza Stato-Regioni del 3 marzo. Si riporta il testo integrale dell’ordine del giorno pubblicato anche sul sito www.regioni.it (Sezione “Conferenze”).
Le Regioni e le Province autonome esprimono forte preoccupazione per le difficoltà riscontrate nella compilazione dei piani assicurativi individuali (PAI), che, a campagna agricola in corso, e quindi fuori tempo massimo, ancora non consentono alla maggioranza degli operatori di aderire al sistema assicurativo agevolato. Tali Strumenti, entrati da poco tempo in operatività, sembrano funzionare solo in alcune realtà produttive del Paese e necessitano di tempi di messa a punto non collimanti con la campagna agricola in atto.
È del tutto evidente che eventuali calamità che si potrebbero verificare già dalle prossime settimane – le prime allerte meteo sono già state diramate – troverebbero il sistema agricolo nazionale e, conseguentemente quello dei territori regionali e delle provincie autonome, in una situazione di totale scopertura, con possibili gravi ricadute per l’economia reale ma con conseguenze anche in termini di responsabilità per il la Pubblica Amministrazione.
Inoltre, va anche considerato il fatto che da una tale situazione di criticità del sistema ne uscirebbe fortemente indebolita la scelta operata nel senso di organizzare una misura nazionale per la gestione del rischio.
Nella consapevolezza degli impegni assunti dallo stesso Ministero Agricoltura in ottemperanza delle procedure comunitarie di attuazione delle misure nel complesso quadro del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale, le Regioni e le Province autonome chiedono al Ministro di individuare una via parallela a quella attualmente in uso che consenta, anche dove ci sono problemi di messa a punto dei sistemi informatici, una immediata attivazione dei percorsi assicurativi.