Terracina, provincia di Latina, una donna ha lasciato la madre 85enne in auto per sette ore sotto il sole a temperature elevate e in condizioni precarie, per andare in spiaggia con le amiche.
L’anziana donna, semisvenuta e in condizioni confusionali, è stata “abbandonata” a se stessa per un’intera giornata, priva di acqua, cibo e telefonino, quasi fosse una punizione per il semplice fatto di esistere.
I bagnanti si sono accorti della donna solo nel tardo pomeriggio, il tempo di chiamare il 118 e la squadra di Polizia Giudiziaria della Polizia di Stato, accertandone la gravità di salute dell’anziana donna a causa della disidratazione e di un malore fisico, per una disavventura da lei non voluta, e il fatto di non ricordarsi nulla.
La figlia è stata denunciata per maltrattamento in famiglia aggravato, pur giustificandosi di aver lasciato la madre libera di poter scendere dall’auto e cercare un posto all’ombra, perché le portiere non erano chiuse a chiave.
In Italia, come in altri paesi europei, con l’arrivo della bella stagione salgono alla cronaca i casi di anziani abbandonati nella loro solitudine e nella povertà. Magari hai lavorato tutta una vita per crescere i tuoi figli, rinunciando ai tuoi piaceri da genitore, per poi ritrovarti a lottare da solo lontano da tutto e da tutti.