Quattro fuori dal mondo
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Non è un miracolo, e neanche una notizia bufala. Rosalba, una donna palermitana di 68 anni, si è risvegliata improvvisamente dopo aver passato quattro lunghi anni in coma vegetativo presso il centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina, sotto lo stupore dei medici che hanno avuto la donna in cura. La paziente, al suo risveglio, balbetta qualche parola e appare confusa, ma subito dopo con gli occhi sorridenti inizia a cantare “Piccolo grande amoree”, il ritornello di un vecchio successo di Claudio Baglioni. Poi, riprende conoscenza e inizia ad elencare i nomi dei suoi figli e quello della logopedista, chiamandola Valeria, della quale non conosceva la sua esistenza.
Il fatto è accaduto realmente, e i medici non vogliono parlare di miracolo, semmai della sindrome di Loked-In, quello stato vegetativo che permette al malato, in stato di coma, di memorizzare tutto quello che accadeva in quei giorni.
Adesso, la donna seguirà una terapia di riabilitazione per ristabilire il trono encefalico compromesso da una emorragia interna.
Il caso di Rosalba ricorda quello accaduto a Maria, una donna ricoverata nello stesso reparto che si è risvegliata dopo due anni dal coma vegetativo, oltre a quello di un ex lottatore belga rimasto in assenza di coscienza per 23 anni.
Rosalba, dopo l’emozione di ritornare alla vita e rivedere i suoi familiari, riprende il repertorio cantando Massimo Ranieri.