Canada – L’estate è il periodo dell’anno in cui ogni festa è accompagnata dai suggestivi “fuochi d’artificio”. Non c’è evento religioso, matrimonio o compleanno senza i spettacolari giochi pirotecnici.I fuochi d’artificio però dividono, infatti c’è chi li adora e chi invece a causa del forte rumore non li sopporta affatto.
In diversi e numerosi comuni italiani, i sindaci, d’accordo con le associazioni animaliste e i proprietari di animali hanno deciso di eliminare i botti di capodanno pensando agli animali (tra cui cani, gatti, pappagalli e canarini) che ne risentono e che in alcuni casi muoiono di spavento.
Il Canada, recentemente, per tutelare gli animali e nello stesso tempo per non rinunciare agli spettacoli pirotecnici ha utilizzato fuochi d’artificio silenziosi e coreografici, in cui ci non sono esplosioni, ma solo effetti speciali come cascate, fontane e girandole.
Lo scorso 1° luglio, durante il “Canada Day”, il vicesindaco di Banff Corrie Di Manno ha deciso di adottare questi nuovi tipi di botti per ridurre al minimo l’impatto sulla fauna selvatica che vive in città e in particolar modo nel parco nazionale. Banff è infatti una località turistica situata all’interno dell’omonimo Parco Nazionale, nelle Montagne Rocciose, dove è possibile ammirare orsi, alci, lupi grigi, cervi, bisonti e tanti altri bellissimi animali.