Roma – Azerbaigian ed Italia uniti in un nuovo evento culturale, nella splendida cornice di Palazzo della Cancelleria a Roma. Il concerto è’ stato introdotto dal saluto dell’Ambasciatore, che ha ricordato come per l’Azerbaigian siano due le date importanti: il 28 di maggio, “in cui si omaggia la nascita della prima repubblica del 1918”, e il 18 ottobre 1991 “per l’agognata riconquista dell’indipendenza”.
L’Ambasciatore ha voluto evidenziare la rilevanza del paese “nel contesto geopolitico internazionale, e gli importanti eventi internazionali organizzati nel paese a partire dall’Eurovision Song Contest del 2012 e i giochi europei del 2015. La formula 1 di quest’anno e Ganja capitale della gioventù”. “L’Italia ha un ruolo dominante nelle relazioni culturali con l’Azerbaigian e la serata del 3 ne è’ stata una conferma”, ha rilevato l’Ambasciatore.
Ha preso poi la parole il Sen. Divina, che ha sottolineato le ottime relazioni tra Italia ed Azerbaigian anche, tra gli altri, in ambito economico. ” L’Italia – ha detto Divina – è’ da anni nei primi posti tra i partner commerciali del paese, molte sono le aziende italiane che operano in Azerbaigian e molti i prodotti italiani ritenuti di interesse nel paese.
Il senatore ha ricordato ancora come l’Azerbaigian sia un paese che guarda ad occidente, con successo”.