Da invenzione futuristica le auto elettriche stanno diventando sempre più una realtà. Questo tipo di automobili sono decisamente un buon mezzo: ecologiche, quasi a impatto zero sull’ambiente, non emettono anidride carbonica o altre sostanze dannose, inoltre sono prive di un tubo di scarico.
In passato i costi proibitivi le rendevano irraggiungibili. Le cose oggi sono cambiate. È a disposizione degli automobilisti un gran numero di modelli tra cui scegliere. Il costo comunque dipende essenzialmente dal tipo di batteria, dal suo tempo di ricarica e dall’autonomia del viaggio. Il prezzo può partire da poche migliaia di euro, fino ad arrivare a prezzi molto più alti. Ma quali sono i vantaggi di un’auto elettrica?
Prestazioni
I motori elettrici permettono un’accelerazione veloce e regolare. I veicoli risultano stabili grazie al fatto che le grandi batterie sono disposte sotto il pavimento dell’abitacolo. La velocità raggiungibile è paragonabile a quella di un’auto a gas.
Risparmio sul carburante
Un pieno di corrente elettrica costa molto meno rispetto all’equivalente in gas, metano o benzina. Con soli 3-4 euro si potrà percorrere una distanza di 200km e se si ha un abitazione alimentata da impianti fotovoltaici il costo della ricarica può essere abbattuto ulteriormente o totalmente.
Impatto ambientale
Le emissioni di questo tipo di automobili sono pari a zero. Certo l’impatto ambientale può essere relativo alla fonte dalla quale deriva l’energia elettrica.
Affidabilità
Una delle paure di chi non conosce le auto elettriche è quella di rimanere con la batteria scarica a bloccare il traffico o peggio in una zona desolata. Se da un lato la rete di rifornimento elettrico è in via di implementazione, dall’altra i veicoli sono progettati affinché una carica di batteria possa coprire in pieno la media dei chilometri percorsi in una giornata.
Minore manutenzione
Le auto elettriche sono facili da guidare anche perché sono prive di marce e, poichè il motore elettrico non ha molte parti in movimento, è meno soggetto a danneggiamenti o rotture.
Accessi garantiti alle ZTL
Un altro motivo valido per passare all’auto elettrica sono gli accessi garantiti alle ZTL, con annesso addirittura il parcheggio gratuito. Non è sempre così ma è una tendenza che si sta diffondendo sempre di più spinta dalla tecnologia ecologica presente nelle auto elettriche.
E gli svantaggi?
Costo
A parità di dimensione, le auto elettriche costano più di quelle a benzina. Un modello elettrico di un’azienda può arrivare a costare anche il doppio dello stesso modello a benzina.
Assenza di rumori
Una caratteristica di questa automobile è l’essere silenziosa. Non c’è quindi alcun inquinamento acustico ma, allo stesso tempo, il veicolo potrebbe non essere percepito dai pedoni o dai ciclisti, che potrebbero essere colti di sorpresa ed essere spaventati.
Rifornimento
L’auto elettrica va a batterie e viene ricaricata solamente grazie a energia elettrica mediante delle apposite stazioni di servizio o – quando c’è bel tempo- grazie a pannelli solari. La carica impiega diverso tempo per completarsi, a volte sono necessarie persino delle ore di carica.
Temperatura
Le auto elettriche hanno un limite: la temperatura. Se è troppo alta o troppo bassa viene compromessa l’autonomia dell’automobile. Il “clima ideale” di un veicolo elettrico si aggira intorno ai 20 gradi.
Peso
Le batterie sono tante e pesanti. A volte arrivano anche al 40% del peso dell’intera vettura. Un’auto elettrica è sempre molto più pesante di una tradizionale di pari dimensione. Trasportare più peso significa consumare più energia, quindi ridurre l’autonomia.