Ha avuto inizio ieri la 39ma assemblea generale dell’ICAOI (International Civil Aviation Organization, l’organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 191 Stati). Due importanti riconoscimenti assegnati all’Italia: il primo per i passi avanti nella sicurezza e il secondo è l’elezione del Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, a Presidente della Commissione Legale dell’Organizzazione.
L’Assemblea si riunisce una volta ogni tre anni e punta a stabilire la politica dell’organizzazione per il successivo triennio. Nell’occasione della 39a edizione, il tema principale (ma non solo) è la riduzione delle emissioni inquinanti da parte dell’intera industria dell’aviazione.
Ieri, in apertura del lavori il Presidente del Consiglio dell’ICAO Olumuyiwa Benard Aliu ha assegnato all’Italia, rappresentata dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta un attestato di riconoscimento come premio perl’operato svolto dal nostro Paese nel corso degli ultimi anni e per gli elevati standard raggiunti in termini di sicurezza del volo e del trasporto aereo.
Sempre nella giornata di apertura, inoltre, il Direttore Generale Alessio Quaranta è stato eletto Presidente della Commissione Legale dell’ICAO. L’elezione è avvenuta per acclamazione da parte degli oltre 1000 delegati provenienti dai Paesi membri.
L’Assemblea dell’ICAO è composta da quattro Commissioni, suddivise per aree tematiche: la Commissione Amministrativa, la Commissione Economica, la Commissione Legale e la Commissione Tecnica. È la prima volta che un italiano assume la presidenza della Commissione Legale, mentre l’Italia solo una volta in passato aveva ricoperto la carica di Presidente della Commissione Amministrativa.
La Commissione Legale che sarà guidata da Quaranta si occupa, tra l’altro, di analizzare gli aspetti legali delle convenzioni redatte dall’ICAO, di trovare punti di armonizzazione con le legislazioni dei vari Paesi membri, di redigere le norme internazionali in materia aeronautica, di valutare i nuovi temi che interessano la comunità aeronautica in relazione anche all’evoluzione tecnologica e ai nuovi scenari politico legali.
Tra i temi attualmente oggetto di analisi da parte della Commissione Legale vi è quello inerente l’impiego e la classificazione dei mezzi a pilotaggio remoto, comunemente definiti droni, argomento su cui si confronteranno, nel corso dei prossimi giorni, i delegati presenti alla 39a Assemblea Generale. (f.o.n.)