Ecco la storia di Maria
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Renzi perde consensi elettorali e mette in gioco la moglie Agnese con una storia strappa lacrime. Una nota rivista italiana, forse in accordo con il Presidente del Consiglio, ha pubblicato una foto che ritrae Agnese Renzi che abbraccia la nipotina Maria con la sindrome di Down. Una mossa scorretta, perché i minori vanno tutelati e non messi in bella mostra solo per compiacere esigenze personali, come la caduta del governo Renzi. Altri politici, in momenti di difficoltà con i propri elettori, avrebbero spolverato la loro passione per gli amici a quattro zampe, come già è accaduto, mentre la first lady ha scelto una storia da Libro Cuore.
La signora Renzi racconta di essere una zia speciale, emozionata di fare la madrina alla prima Olimpiade per atleti con sindrome di Down, a pochi giorni dai Trisome Games, che si aprono il 15 luglio a Firenze. La bambina ha quattro anni, ed è la figlia della sorella del presidente, accolta in casa dopo due bambine avute in modo naturale. “Maria gioca con la sabbia, nuota con i suoi braccioli arancioni, si tuffa, e quando riemerge a galla ride di gusto, anche se ha bevuto dal naso e dalla bocca… Poi allunga le braccia e dice: “Vieni anche te, zia?”. Agnese si emoziona quando parla della bambina, perché si cala nei panni di chi soffre per un figlio disabile, bacchettando chi prova pregiudizi nei confronti di coloro che lottano tutti i giorni per dare una giusta rispettabilità ai loro bambini.
Non vuole essere fraintesa, teme che qualcuno possa pensare a un gesto ben organizzato per favorire il marito, anche se lei spiega che lo ha fatto solo per solidarietà di una madre che ha imparato a sorridere alle persone che incontra per strada.
Donna Agnese, con il suo gesto avventato ma tenero allo stesso tempo, riuscirà a risvegliare l’amore per un Pd sempre più allo sbando?