La bambina dal carattere tutto pepe
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Sensuale, curve prodigiose, e dal temperamento caliente, lei è Salma Hayek, la messicana trapiantata a Parigi. Oggi compie 50 anni, portati splendidamente nelle vesti di una donna radiosa e ironica.
Nonostante la sua altezza, un metro e 57, è considerata tra le attrici più affascinanti di Hollywood, con una carriera iniziata in Messico con una popolare soap-opera, “Teresa”, consacrandola diva del piccolo schermo nazionale. Però, tuttavia, nei suoi sogni c’è il grande cinema, quello recitato accanto ad attori come Antonio Banderas, nel film “Desperado”, e Matthew Perry in “Una pazza storia d’amore con sorpresa”. Ma il vero successo arriva con il lungometraggio “Frida Kahlo”, del regista Julie Taymor, che le farà ottenere la prima candidatura agli Oscar nel 2003, e le regalerà quella notorietà planetaria tanto ambita da tutte le star del Jet set.
Salma, che in arabo vuol dire sicura, la stessa intraprendenza che le ha permesso di abbandonare gli studi universitari per seguire i corsi di recitazione di Stella Adler, senza conoscere la lingua inglese e senza manager che la potesse seguire.
Oggi, Salma Hayek è una donna appagata sentimentalmente accanto al marito, il re dell’alta moda François-Henry Pinault, sposi a Venezia in grande stile, oltre ad essere la madre della piccola Valentina Paloma. Con il marito finanzia numerose campagne umanitarie a tutela delle donne vittime di violenza.