Roma – Interessanti novità italiane, da poco infatti è possibile consultare i conti correnti dormienti on line: secondo quanto riferito dal Ministero dell’Economia, ora si ha l’opportunità di avere notizia di tutti i conti che superano i 100 euro e sui quali da almeno dieci anni non è stata registrata alcuna operazione sia in Posta che in banca.
Il fondo depositi dormienti è un fondo istituito dal Governo per funzioni di utilità sociale, per le vittime dei crack e per stabilizzare i precari della Pubblica Amministrazione. In ogni caso, gli interessati hanno sempre la possibilità di richiedere che le somme relative siano restituite, rivolgendosi direttamente al Ministero o contattando il numero di telefono 96 857 964 44, che fa capo alla Consap, cioè la società alla quale è stata data in carico la gestione delle richieste di rimborso. Insomma, i conti correnti dormienti in Italia fanno parte di un vero e proprio tesoretto, ma all’estero la situazione non è molto diversa: basti pensare al caso della Svizzera, dove le autorità locali hanno scoperto migliaia di depositi in denaro di questo tipo, per un apporto complessivo che tocca i 400 milioni di franchi.
Proprio per questo motivo, in terra elvetica è stato dato il via a una campagna mediatica a dir poco imponente che ha lo scopo di ritrovare i legittimi proprietari dei soldi o almeno i loro eredi. In questo caso, infatti, sono considerati conti correnti dormienti quelli in cui non sono state effettuate operazioni di nessun tipo per almeno 50 anni. I proprietari di tali conti sono sempre stati coperti dall’anonimato, e i loro nomi non sono mai stati rivelati, nel rispetto della legge sulla riservatezza in vigore in Svizzera: dopo 50 anni, però, i loro nominativi sono stati resi pubblici. Puoi consultare on-line l’elenco dei conti correnti dormienti superiori a 100 euro sul sito del ministero dell’Economia.
Un fatto nuovo ed importante che potrebbe consentire a qualche parente, di entrare in possesso di qualche eredità “dormiente” che presto verrebbe dunque risvegliata. In Italia moltissimi sono i casi relativi a questi conti, di persone sole che muoiono e nessuno ne rivendica la successione ereditaria, o casi di gente che scompare andando all’estero e lasciando i conti in balia di se stessi senza piu’ operare. Le procedure sono abbastanza complesse, il conto viene dichiarato dormiente quando sussistono determinate condizioni. Ora l’elenco sarà pubblico e consultabile da tutti on line.
In particolare, Consap fornira’ assistenza a chi ha gia’ inviato le domande di rimborso al Ministero e a coloro che, consultando gli elenchi pubblicati sul sito www.tesoro.it o ricevendo direttamente informazioni dagli intermediari, risultino tra i titolari o gli aventi diritto di rapporti confluiti al citato Fondo.