Roma – Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, annuncia che dopo l’estate il Governo intende investire – attraverso stanziamenti del Cipe – oltre 11 miliardi di risorse. E la prossima settimana è prevista una riunione della cabina di regia sul fondo di sviluppo.
Il Governo quindi allocherà oltre 11 miliardi per lo sviluppo del Mezzogiorno tramite il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. “Abbiamo la prossima settimana – afferma De Vincenti – una riunione della cabina di regia che ha il compito di dare coerenza sull’uso del fondo di sviluppo e coesione e dei fondi strutturali”.
“Definiremo l’insieme delle allocazioni sui vari settori e sui vari territori – spiega De Vincenti – e poi ci sarà un Cipe la settimana successiva, prima della pausa estiva di 10 giorni delle riunioni di governo, in cui faremo tutti gli stanziamenti del fondo di sviluppo e coesione. Sono già stati messi a disposizione 13,4 miliardi dei Patti territoriali. Ci sono per il Mezzogiorno altri 11 e passa miliardi che verranno allocati dal Cipe su interventi di tipo principalmente interregionale e altre risorse per il centro Nord” per complessivi 15 miliardi.
De Vincenti commenta anche i dati positivi dello Svimez sull’andamento dell’economia del Sud : “I dati del 2015 dicono che il Mezzogiorno ha potenzialità importanti. E’ un primo segnale che bisogna rafforzare per dare a tutti i giovani meridionali la possibilità di avere un lavoro e recuperare il divario con il Nord”.