Genova – Si affronta in modo congiunto il rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia in 8 Regioni. Nella sede della regione Liguria, infatti, si sono riuniti gli Assessori regionali ai trasporti di Liguria, Piemonte, Toscana, Marche, Veneto, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, per elaborare una strategia comune in vista della scadenza dei rispettivi contratti di servizio con Trenitalia. Pertanto si tratta dei servizi di trasporto ferroviario nelle regioni del Centro-Nord.
Così è stato messo a fuoco che, pur nella diversità delle strade intraprese per l’assegnazione del servizio, dall’affidamento diretto alle gare o, come nel caso piemontese, della procedura negoziata di confronto tra le offerte, obiettivo comune delle Regioni “è di ottenere condizioni più favorevoli per rendere efficiente e potenziare il servizio in termini di offerta, puntualità e qualità del materiale rotabile, nel rispetto dei livelli occupazionali e dei diritti dei lavoratori”.
E’ stata evidenziata la necessità di separare l’acquisto del materiale rotabile dalle condizioni contrattuali, valutando le modalità e le fonti di finanziamento. In maniera unitaria, saranno espressi e inviati i quesiti che riguardano le procedure di affidamento da sottoporre alle competenti autorità (ART-Autorità Regolazione Trasporti, Agcm-Autorità garante della concorrenza e del mercato e ANAC-Autorità nazionale anticorruzione).
“In particolare – spiega un comunicato della regione Valle d’Aosta – si è convenuto sulla necessità di separare l’acquisto del materiale rotabile dalle condizioni contrattuali, valutando le modalità e le fonti di finanziamento”. Sulla tematica del recepimento di alcune importanti normative e specificamente sulla tragedia di Nizza, si è riscontrata nei giorni scorsi anche una nota in cui il Dott. Danilo Papa (Segretario Regionale Ugl Liguria) ha sollecitato le istituzioni relativamente al voler/dover recepire importanti direttive europee.