Frosinone – Particolarmente interessante è stata la giornata che l’Associazione Italiana Odontoiatri ha organizzato unitamente a Ugl Medici e Leading Dental Applications di Frosinone nella giornata di Sabato 11 giugno. Una occasione intensa per approfondire nei dettagli il tema: “Innovazione e tecnologie: limiti ed opportunità”. Molti i contributi scientifici di grande interesse hanno favorevolmente caratterizzato l’evento. Particolare importanza è stata dedicata alle nuove forme di comunicazioni nel settore medico e odontoiatrico che si sta portando avanti con progetti mirati in ambito di Ugl Medici Nazionale. Il Dott. Filippo Fordellone, nella sua qualità di responsabile scientifico dei corsi che sono riservati a tutte le discipline mediche, dopo aver rivolto il saluto ai numerosi medici e odontoiatri accreditati per l’evento, ha spiegato l’importanza della comunicazione in questo settore. “Anche a livello sindacale – ha spiegato – abbiamo ben compreso quanto sia necessario oggi esaltare le potenzialità dei professionisti della medicina e dell’odontoiatria – collegando queste iniziative alla comunicazione facendo conoscere con metodi innovativi aspetti della ricerca per un accrescimento della professionalità”. Daniele Imperiale(*), accreditato per la docenza giornalistica dal Ministero della Salute per le materie di comunicazione in ambito medico, ha spiegato nella sua articolata relazione, tutte le potenzialità che la comunicazione può apportare in ambito medico ed indirizzata nel vasto mondo del web attraverso le forme di indicizzazione di link, articoli giornalistici specificamente dedicati. Soddisfatto il dr. Roberto Farina patron della LDA, che unitamente al Presidente dell’Aio il dr. Mimmo Miele ed il dr. Nicolae Chipaila hanno consegnato a fine sessione gli attestati di frequenza per il conseguimento dei crediti formativi Ecm. Ci troviamo dunque a nuovi percorsi che sono in grado di apportare professionalità ed informazione medico scientifica corretta. “Il web – ha spiegato Imperiale – è pieno di forum, blog e consigli faidate sul settore delle patologie mediche, è quindi opportuno e necessario il contributo del giornalismo di approfondimento che sia presente nel web e che apporti la corretta informazione medico scientifica sia sulle patologie, ma anche sulle varie opportunità che il territorio nazionale riesce ad offrire. Su questo argomento abbiamo trovato sinergie con l’Università Aldo Moro di Bari con la quale stiamo attivando un Master dal titolo Medical Marketing 3.0 – Strategie di marketing per studi medici ed aziende sanitarie, in quanto si riscontra una crescente esigenza di strutturare percorsi di comunicazione con l’ambito medico sin dalla formazione universitaria. Il giornalismo medico – ha concluso Imperiale deve avere determinate caratteristiche professionali e deontologiche poichè le fonti dei professionisti medici rappresentano un valore aggiunto per l’informazione, per i pazienti che ne vengono raggiunti. Preliminarmente alla adozione dei piani di comunicazione – conclude – abbiamo fatto precedere fasi di studio e nello specifico di “Experimenthal Phase” con l’ausilio di testate giornalistiche accreditate.”
(*)Direttore di AndradeLab