Roma – Umbria e Veneto lavorano a particolari progetti di promozione turistica. L’Umbria si attiva sui percorsi romantici con il progetto “Love me in Umbria”, mentre per il Veneto si tratta di collaborazioni interregionali. Sono infatti cinque i nuovi progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico nazionale e il recupero della competitività sul piano internazionale a cui il Veneto partecipa, richiedendo al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo i finanziamenti.
“Lo scorso 5 maggio – spiega Federico Caner, assessore al Turismo della regione Veneto – è stato approvato nella Conferenza Stato-Regioni un protocollo di intesa integrativo a quello del 2010, che aveva portato alla realizzazione dei primi progetti avviati negli anni scorsi e ormai quasi conclusi, in base al quale al Veneto sono stati assegnati oltre 1,8 milioni di euro quale cofinanziamento statale a copertura del 90% delle spese previste per la realizzazione dei cinque nuovi progetti, restando il rimanente 10%, pari a poco più di 200 mila euro, a carico della nostra Regione, per un importo complessivo di circa 2 milioni e 42 mila euro”.
I cinque piani turistici interregionali sono i seguenti:
1) Promozione e valorizzazione dell’enogastronomia e della tipicità regionale come turismo esperienziale; altre regioni partecipanti: Emilia-Romagna (capofila), Friuli Venezia Giulia e Lombardia; finanziamento totale previsto: 444 mila euro;
2) Turismo green – esperienze di cammini e percorsi ciclabili; altre regioni partecipanti: Lombardia (capofila), Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta; finanziamento totale previsto: 444 mila euro;
3) Residenze reali, ville, castelli e giardini storici; altre regioni partecipanti: Piemonte (capofila), Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta; finanziamento totale previsto: 264 mila euro;
4)Terme, Benessere, Salute; capofila il Veneto, altre regioni partecipanti: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia; finanziamento totale previsto: 444 mila euro;
5) Italygolf&more 2; altre regioni partecipanti: Friuli Venezia Giulia (capofila), Emilia Romagna e Lombardia; finanziamento totale previsto: 444 mila euro.
Per quanto riguarda invece “Love me in Umbria”, il progetto è dedicato al turismo romantico, già sperimentato come promozione in Toscana, Friuli e Veneto.
Il vicepresidente della regione Umbria, Fabio Paparelli, spiega che “l’Umbria è sempre stata tra le regioni italiane più ambite per celebrare gli eventi nuziali e non solo di stranieri. Ormai è noto che l’Umbria rappresenta un luogo di richiamo, ma il successo della nostra regione come wedding destination è stato determinato, in questi anni, da un fenomeno ‘spontaneo’. Forte anche di questi dati, la Regione ha deciso di lavorare su un progetto condiviso tra pubblico e privato per rafforzare ed ampliare l’offerta turistica in questo campo”.
Sono previste attività di comunicazione dedicata sui più importanti social network e sul portale ‘lovemeinitaly.com’, e su quello regionale.
Paparelli ha quindi sottolineato che “per la riuscita dell’iniziativa sarà fondamentale il contributo dei privati e anche dei Comuni, visto che si tratta di un investimento importante che coinvolgerà l’intero territorio regionale e per il quale saranno previste, a partire dall’autunno, anche risorse regionali finalizzate a finanziare e sostenere le iniziative dei singoli operatori e delle imprese”.