Festival internazionale dei cortometraggi
di Antonio Agosta (Redazione Sicilia)
Anche quest’anno, come lo scorso anno, a Pietrasanta, Lucca, dal 26 al 29 maggio 2016 si svolgerà la seconda edizione del Pietrasanta Film Festival, dedicato ai cortometraggi di registi esordienti che racconteranno se stessi dietro alle loro opere presentati all’evento. Saranno 7 opere prime ad essere proposte l’ultima serata, per un totale di 29 corti in concorso.
Una rassegna di corti d’autore, italiani ed esteri, realizzata con il patrocinio e la sponsorizzazione del Mibact, dell’Ambasciata del Messico, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Pietrasanta, del Comune di Viareggio e del Comune di Massarosa.
La manifestazione, di spessore internazionale, lo scorso anno ha visto la partecipazione di cortometraggi provenienti dagli Stati Uniti, dal Giappone, dall’India, dall’Iran e dal Messico, oltre alla giuria di alto livello, per qualità e professionalità. Quest’anno la giuria sarà presieduta dal Prof. Valerio Caprara, Presidente della giuria, docente presso l’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Critico cinematografico de “Il Mattino”, autore di libri, monografie e di innumerevoli saggi. Dal Dott. Fabrizio Zappi, produttore Rai Fiction, dal critico cinematografico Claudio Carrabba e Giampaolo Simi sceneggiatore.
Il Festival nasce da un’idea di Fabio Pompili, co founder del Festival e direttore artistico, oltre ad essere regista, sceneggiatore e attore, premiato da RAI CINEMA al Festival dei Tulipani di seta nera 2015, con il cortometraggio “ Onda anomala. Fabio è un’artista che va spesso in America per girare i suoi lavori molto apprezzati dal pubblico a stelle e strisce. Del progetto artistico fa parte anche la Presidente dott.ssa Patrizia Pacini, mentre la parte grafica, al quale va un forte complimento, è stata curata da Simone Perruzzi. Il direttore artistico, Fabio Pompili, crede a questa nuova edizione del Festival, da vero professionista, perché non vuole deludere il suo pubblico che lo segue da molto tempo.
L’evento si svolgerà all’interno della prestigiosa sede del Chiostro di Sant’Agostino, apprezzato da tutti per la bellezza architettonica e la parte storica, concessa gentilmente dall’Amministrazione Comunale di Pietrasanta.
Per il 2016, l’associazione “Mondo Cinema”, ha introdotto due nuovi premi: uno dedicato al miglior regista sotto i 35 anni, e un altro dedicato agli studenti delle scuole di cinema italiane che parteciperanno al concorso.
“Pietrasanta Film Festival è una manifestazione che merita di uscire dalla nicchia e crescere anno dopo anno, e di essere premiata per l’impegno e la dedizione che mette nella promozione del cinema sul territorio”. Parole dette dall’Assessore Lora Anita Santini, confermando il sostegno dell’Amministrazione Comunale.