Presenza di sensibilità e spessore ”.Questa la fotografia più reale dell’incontro, che giovedì pomeriggio si è svolto al Cine Teatro Comunale di Mandela in provincia di Roma
Accolti dal Sindaco Giovanni Scarabotti, dai suoi Assessori, dall’Associazione Nazionale Carabinieri, gli Amici delle Terre degli Equi, l’Associazione Pro Camorata, con l’Associazione degli Ingeneri e degli Architetti di Subiaco, La Cooperativa Sociale il Dono di Subiaco, delegazioni da Gerano, da Cerreto Laziale, da Ciciliano, da Vicovaro, da Marano Equo, l’Associazione Amici dei Monti Ruffi, da Guidonia, e numerosi imprenditori, e operatori del turismo ricettivo e della ristorazione, hanno nei loro appassionati interventi, espresso con convinzione e determinazione la grande validità del Progetto delle Terre degli Equi a cui hanno dato la loro adesione.
Dai numerosi interventi è inoltre emersa la reale necessità di dare una svolta socio economica a un Territorio, il più povero del Lazio, che ha notevoli potenzialità nella sua storia, nella natura, nei suoi riferimenti religiosi, bellissime Valli, parchi regionali e Monti di natura incontaminata, ma che per anni una politica scellerata, locale e non, hanno contribuito a rendere povera La terra degli Equi. Vogliamo un brand di qualità territoriale, la Valle dell’Aniene è riduttivo nei confronti della Storia. Si sta lavorando per la realizzazione di una App. che promuova il territorio con le migliori tecnologie, non lo scempio di cartelloni, lenzuola dipinte e quant’altro, che ci accoglie all’ascita della A24 a Mandela-Vicovaro.
Occorre riappropiarci della Nostra Storia, La Terra degli Equi, la culla della nostra Storia, è l’inizio di un grande cammino che noi vogliamo portare avanti con tutto il Territorio.
(Mario Innocenzi)